Servizio di casa famiglia per minori
Nel luglio 2024 prende vita la Casa Famiglia “La Quercia”.
Il progetto è frutto dell’esperienza e del contatto diretto con numerose famiglie e minori: questi, negli ultimi anni, hanno necessitato di interventi mirati per il superamento di diverse situazioni di difficoltà.
Essa nasce per accogliere ogni minore che, per un periodo della propria vita, ha la necessità di vivere in un ambiente alternativo alla propria famiglia di origine, trovando uno spazio sia fisico sia psicologico accogliente.
“La Quercia” intende riproporre un clima familiare senza simulare la famiglia, e intende avanzare esperienze di appartenenza e separazione, di autonomia e unione, in grado di sostenere affettivamente e materialmente il percorso di crescita dell’identità personale dei bambini.
Opera rifiutando l’assistenzialismo, creando un collegamento forte con la rete territoriale (Servizi e altri Enti) e coinvolgendo tutti i protagonisti (minori e attori che ruotano attorno a essi) in un ruolo attivo. I nostri interventi, intesi in un’ottica di individualità, non focalizzano l’attenzione solo su una progettazione pedagogica come individuazione di obiettivi educativi, ma come risultato dell’integrazione tra esigenze educative ed evolutive del singolo, contrastando l’istituzionalizzazione del minore.
La Casa Famiglia intende offrire ai minori con situazioni di disagio personale e/o familiare pregiudizievole per la loro serena crescita, la possibilità di incontrare un altro significativo, o più altri significativi, in momenti successivi alla prima infanzia, in spazi quotidiani deputati alla condivisione della vita di ogni giorno, consentendo così di perturbare i precedenti modelli relazionali attraverso nuove modalità in discontinuità con le precedenti, producendo nel tempo un cambiamento positivo